Come contribuire alla crescita del framework

January 4th, 2008

La community ed il supporto da parte di utenti e sviluppatori è fondamentale per un progetto open source.
Anche lo Zend Framework non fa eccezione e la community è una delle fonti di ispirazione, suggerimenti e debug più importante, se non forse la più importante.

Come ho anticipato anche nel post dedicato al team di sviluppo, è facile notare come molti sviluppatori non appartengano a Zend Technologies ma siano invece singoli o società che hanno deciso di investire parte del loro tempo a supporto del framework.

Chiunque può contribuire al progetto, in diversi modi, vediamone alcuni.

Idee, suggerimenti e discussioni

Se desiderate esprimere qualche opinione, richiedere un suggerimento o se vi trovate in difficoltà, è difficile trovare (al momento) posto migliore della mailing list ufficiale dello Zend Framework.
Tra quei post circola la maggior parte delle migliori menti che ogni giorno contribuisce allo sviluppo del software ed è molto probabile che il vostro intervento trovi una risposta e l’attenzione che merita.

Segnalazione di Errori e Bug

E’ difficile, se non forse impossibile, trovare un programma che non abbia qualche bug.
Non è esente da questa regola dell’informatica neppure lo Zend Framework.

Se trovate errori, bug o comportamenti inaspettati potete segnalare il problema nella mailing list o aprire un nuovo ticket su JIRA.

Invio di patch e correzioni

Se siete tra quelli che non amano restare con le mani in mano e che quando trovano un problema lo risolvono in casa, allora potreste voler condividere con il team di sviluppo parte dei vostri sforzi inviando una patch.

Con il termine generico di patch, in questo caso, si usa indicare un set di modifiche, normalmente applicabili ad una specifica versione del repository SVN che coordina lo sviluppo del codice del framework.
Una patch può corrispondere ad un miglioramento o, più frequentemente, alla correzione di un bug.

Per inviare una patch la soluzione più adeguata è aprire un ticket su JIRA – l’issue tracker adottato da Zend Framework – descrivendo il problema ed allegando la patch.
Ecco un esempio di una patch (.diff) allegata ad un bug report.

Proposta di un nuovo componente

Come più volte ribadito, lo sviluppo del framework è aperto a chiunque desideri collaborare. Questo significa che chiunque può scrivere la proposta per un nuovo componente e seguirne lo sviluppo.
E’ importante sottolineare che curare lo sviluppo di un componente per lo Zend Framework richiede una certa conoscenza di PHP e delle norme generali di buona programmazione, oltre che competenze di debugging, unit testing ed altre pratiche di sviluppo.

L’impegno è notevole ma, posso assicurare, la soddisfazione è garantita.
Se desiderate proporre un nuovo componente la strada migliore è cominciare dalla pagina Zend Framework Proposal Process.

Parlate, scrivete e condividete le conoscenze

Uno dei metodi più tradizionali per contribuire alla crescita del framework è … parlarne!
La discussione e la condivisione delle conoscenze è fondamentale ed è, tra l’altro, il motivo alla base di questo blog.

Scrivete di Zend Framework sul vostro blog, proponetelo in azienda nello sviluppo agile di nuovi progetti, adottatelo nelle vostre soluzioni software, consigliatelo ad amici e parenti… insomma, promuovetelo! :)

Contributor License Agreement (CLA)

Per qualsiasi contributo che possa costituire proprietà intellettuale, Zend richiede l’invio di un’autorizzazione chiamata Contributor License Agreement.
I dettagli sono documentati nella pagina Contribute sul sito ufficiale del framework.
La lettera deve essere firmata e spedita via mezzo elettronico, come indicato dalla documentazione.

Solo in seguito sarà possibile contribuire alle aree soggette a CLA come l’invio di patch e la creazione di proposte per nuovi componenti.
Se invece l’argomento CLA non fa per voi, non vi preoccupate. Ci sono molte possibilità tra quelle elencate in questo articolo che non richiedono quest’autorizzazione!

Che fate ancora qui? Forza, correte a dare il vostro supporto! ;)

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply